KALASHNIKOV AK-47 Set 2 Monete Argento 2$ Cook Islands 2007
Nel corso degli ultimi 60 anni il rivoluzionario fucile automatico d'assalto a gas AK-47, inventato da Mikail Kalashnikov, ha visto vari utilizzi in tutto il mondo, ed è ancora popolare oggi. Questo set di due monete d'Argento puro 999 commemora il 60° anniversario dell'arma e riproduce un ritratto del signor Kalashnikov ed il suo famoso fucile.
Read moreShow less
199,95 €
Scheda tecnica
- Nazione
- Isole Cook
- Anno
- 2007
- Valore Facciale
- 2 Dollari
- Metallo
- Argento
- Titolo (purezza)
- .999
- Peso (g)
- 31.1 (1 oncia)
- Diametro (mm)
- 40.7
- Qualità
- Proof (Fondo Specchio)
- Tiratura (esemplari)
- 20.000
- Certificato di Autenticità
- Sì
- Cofanetto
- Sì
- Set (pezzi)
- 2
- Fascia di peso
- 1 oz - meno di 2 oz
L'AK-47, la cui sigla sta per Avtomat Kalasnikova 1947, è un fucile mitragliatore (o fucile d'assalto), progettato appunto nel 1947 da Michail Kalasnikov, allora sottufficiale dell'Armata Rossa dell'Unione Sovietica. Uno dei primi fucili d'assalto, AK-47 è stato concepito durante gli anni di Kalashnikov nell'esercito russo, quando è stato ferito durante la seconda guerra mondiale mentre prestava servizio come comandante di carro armato. L'obiettivo di Kalashnikov era quello di creare una durevole e facilmente fabbricabile arma da fuoco per proteggere i confini della sua patria.
Sulla prima moneta è presente un'immagine a colori di Mikhail Kalashnikov, il progettista dell'AK-47 con incisione sul bordo. La seconda moneta presenta una immagine incisa del fucile, un soldato russo armato con un AK-47 e la famosa stella rossa, falce e martello della Federazione russa.
Sul retro è presente l'effigie della Regina Elisabetta II.
Read moreShow less