KISS di Gustav Klimt: la prima uscita della serie Fine Embroidery Art
L'arte del ricamo ha radici antiche che si tramandano da secoli di generazione in generazione. Adornare tessuti e stoffe attraverso il lavoro manuale è un esercizio di precisione che insegna a essere pazienti e costanti.
Cosa accadrebbe se questa forma d'arte superasse i suoi confini tradizionali e trovasse nuove espressioni in luoghi inaspettati?
Immaginate una moneta che catturi l'essenza di un mestiere senza tempo e racconti una storia di lavoro manuale e talento. Noi di Power Coin l'abbiamo realizzata! Non ci credi?
Continua a leggere per scoprirne di più!
Fine Embroidery Art, una serie sull'arte del ricamo
Siamo stati ispirati dall'idea che un effetto ricamo potesse rappresentare una nuova forma di connubio tra il mondo artistico fisico e quello digitale. Volevamo dare nuova vita a un mestiere antico, consentendogli di trascendere i tessuti e di estendere la sua portata creativa a una tela completamente diversa: il rovescio di una moneta. Sembra impossibile, eppure lo è davvero!
L'intricatezza del ricamo trova un'espressione unica nella moneta, dove motivi e disegni delicati vengono sapientemente disegnati sulla sua superficie. Ogni filo e ogni punto prende vita, ispirando un senso di stupore e apprezzamento negli occhi del vero collezionista amante della numismatica. Questo sforzo innovativo ha portato alla nascita di Fine Embroidery Art, una nuova serie di Power Coin che celebra, nella sua prima emissione, uno dei dipinti più famosi di tutti i tempi: Il Bacio di Gustav Klimt.
Questo capolavoro dei primi del Novecento si adattava perfettamente ai nostri scopi: i due protagonisti indossano lunghe tuniche con dettagli colorati che esprimono al meglio il loro disegno nell'effetto ricamo. Il risultato è una moneta che è una piccola riproduzione di un telaio da ricamo pieno di punti croce delicati e graziosi.
Il rovescio
Il rovescio della moneta riproduce il capolavoro Il Bacio di Gustav Klimt, che raffigura due amanti uniti in un tenero abbraccio.
I motivi intricati e le forme stilizzate sono realizzati come se l'immagine fosse ricamata su un telaio da cucito. Il disegno del rovescio è, infatti, ricco di incredibili dettagli costituiti da punti cuciti e colorati. Sapevi che ogni singolo punto croce è stato disegnato a mano dal nostro team?
Sul lato destro c'è l'incredibile dettaglio di un realistico ago da cucito parzialmente nascosto dalla superficie del telaio, che riappare sul dritto.
Il dritto
Il dritto della moneta richiama il tema del ricamo senza colorazione, rappresentando il lato inferiore del telaio, dove si specchia la scritta "FINE EMBROIDERY ART", proprio come apparirebbe sul retro di un vero telaio da ricamo.
Qui, il dettaglio dell'ago è mostrato dal punto di vista posteriore, consentendo di vedere l'ago inserito nel telaio.
Al centro del dritto è raffigurato il Sigillo Pubblico di Palau con le iscrizioni: "REPUBLIC OF PALAU" - il paese di emissione e "20$" - il valore nominale.
Lavorare al disegno di questa moneta è stata una grande soddisfazione, perché si tratta a tutti gli effetti di una moneta unica nel suo genere.
Non ha la pretesa di suscitare uno stupore eclatante, ma il suo design ci invita a contemplare la bellezza che risiede nelle cose semplici, che il più delle volte non sono affatto semplici!
Ora che hai conosciuto questa moneta un po' meglio, siamo certi che non riuscirai a resistere neanche tu. Cosa aspetti ad aggiungerla alla tua collezione di monete?
Volete dare un'occhiata più da vicino alla moneta? Non perderti la nostra video recensione in cui ne parliamo!