Il rovescio della moneta realizzato dall'artista canadese Ann Morash cattura la bellezza di un intricato Pysanka. Ogni elemento su questo uovo di Pasqua ucraino è ricco di significati simbolici, tra cui i singoli colori. Giallo per i giovani e la purezza, rosso per la gioia e la passione nella vita, il verde per il colore della primavera che porta speranza e rinnovamento, il nero suggerisce il periodo più buio prima dell'alba, l'idea di eternità.
La combinazione di questi colori lasciano il design della moneta aperto a molte interpretazioni, ma che è comunque una vivace celebrazione di una vita piena e colorata.
All'interno di quattro segmenti triangolari troviamo spighe di grano che trasmettono i migliori auguri per il raccolto e per l'anima del clan. Sotto questa sovrapposizione, il design viene riempito con figure geometriche che rappresentano sole e stelle a simboleggiare la vita, la fortuna e la crescita. Queste ultime sono incorniciate da fasce di onde che celebrano l'acqua come elemento di sostegno vitale e d'armonia. Queste sono a loro volta incorniciate da rami sempreverdi posizionati lungo il bordo a simboleggiare eterna salute e giovinezza. Sul rovescio troviamo le iscrizioni: "20 DOLLARS" - il valore facciale, "2017" - l'anno di conio e "CANADA" - il paese emittente. Sul dritto troviamo l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e le iscrizioni: "ELIZABETH II" e "D.G. REGINA" - il nome della Regina.
Read moreShow less